займ на карту

Siracusa, la forza della bellezza

3632

Vivere a Siracusa, provenendo da località diverse, costituisce un arricchimento continuo. La città, contenuta nell’isola di Ortigia e nel Parco Archeologico, fino al polo industriale, snocciola ad ogni angolo il dipanare della storia dai primordi ai tempi nostri. L’impianto stradale, i templi, il teatro, l’anfiteatro romano sono una testimonianza unica del mondo classico. Ma si ritrovano, poi, emergenze architettoniche medievali, arabe, giudaiche, catalane, barocche e novecentesche di grande rilevanza. Il polo industriale si caratterizza per l’applicazione di tecnologie di avanguardia. 

In nessuna altra parte è possibile riscontrare, in pochi chilometri quadrati, lo sviluppo artistico, culturale e sociale dell’uomo.

La natura è stata generosa ponendo l’isola di Ortigia come spartiacque tra lo straordinario bacino del Porto Grande ed il Porto Piccolo, il clima temperato rende gradevole il rapporto con il mare e le oasi naturalistiche concedono visioni inusuali di esotici uccelli migratori.

L’ambiente esalta quanto è impresso nella mia cultura eminentemente classica e innamorata di arte soprattutto contemporanea.

Il rapporto con gli uomini e le donne con l’obbiettivo di valorizzarne le qualità, è l’impegno costante del mio operare e costituisce l’approccio fondamentale per la soluzione dei problemi che si presentano nello svolgimento delle mie multiformi attività.

La curiosità è il sentimento che mi caratterizza, curiosità per le cose, gli oggetti e le persone. 

Tutto per me è motivo di approfondimento e di riflessione.

Il mio desiderio più forte è quello di continuare ad essere attivo, ad interagire negli ambienti di lavoro quanto più a lungo possibile, affascinato dallo straordinario sviluppo della tecnologia e dei mutamenti sociali. 

Vittorio Pianeseortigia

 



Lascia un commento