Chi siamo

MICHELA STANCHERIS

Laureata in Relazioni Pubbliche.

Sono stata Assessore al Turismo Sport e Spettacolo alla Regione Siciliana.

Attualmente sono Membro del Gruppo Strategico per le Politiche e gli Affari Europei presso Palazzo Chigi.

Mi sono occupata di Business Development per nuove imprese come castadivafood.com.

Ho una lunga esperienza nelle Istituzioni, prima della Regione Siciliana sono stata 6 anni al Parlamento Europeo. Ho seguito i lavori delle Commissioni per l’ambiente, l’industria, le libertà civili, le pari opportunità, il commercio internazionale e la Commissione Antimafia.

Ho fatto parte dell’International Leadership Program in USA.

Ho seguito l’organizzazione di diverse campagne elettorali ed eventi di alto livello.

Sono Maestra di Snowboard nella Provincia Autonoma di Trento.

VITTORIO PIANESE

PR, Lobby e Consulenza Gestionale.

Esperienze maturate nel settore giuridico ed amministrativo con particolare riferimento alle situazioni ambientali ed autorizzate, in un contesto  problematico come il Polo petrolchimico di Augusta-Melilli-Priolo.

Ho svolto attività di elaborazione e realizzazione di progetti destinati a rafforzare l’immagine di aziende, consorzi, enti a partecipazione pubblico-privata.

Ho operato presso strutture organizzative con assegnazione di compiti e responsabilità per assicurare la migliore efficienza.

Ho elaborato Interventi tesi a migliorare le apparizioni in pubblico e i rapporti con i media del management, in particolare nella gestione delle crisi.

Ho ricoperto posizioni di rilievo nella struttura Confindustriale (provinciale-regionale-nazionale).

Ho maturato particolare esperienza nel contrasto all’estorsione e all’usura, l’ho acquisita in un decennio di partecipazione attiva negli interventi a favore degli imprenditori.

Ho svolto la mia professione in più riprese a Londra e USA, questo mi ha consentito di avere la completa padronanza dell’inglese scritto e parlato.

Sono iscritto alla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI) dal 1982.

Sono iscritto al Registro dei Revisori Legali.

Sono componente del Direttivo degli Amici del Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA)

Amo la musica classica e operistica e ho una notevole conoscenza dell’arte contemporanea,  acquisita anche grazie al lavoro di redazione della rivista Tema Celeste fin dalla sua fondazione.

GABRIELE VENUSINO

Laureato in ingegneria civile, presso l’Università di Catania, dopo alcuni anni di formativa esperienza nella libera professione, ho intrapreso la strada del management aziendale, che svolgo, con passione, oramai da  quasi 20 anni.

Direttore esecutivo e Procuratore con deleghe speciali, di una azienda che opera nel settore industriale e del Real Estate, ho la responsabilità di diversi ambiti, tra i quali la gestione delle HR, la progettazione e gestione dei processi produttivi e della contabilità industriale, i rapporti e la rappresentanza con gli Enti pubblici.

Ho maturato competenze nell’ambito della gestione dei processi di sviluppo dell’organizzazione aziendale e del suo capitale umano.

Il mio approccio privilegia l’aspetto relazionale dei processi (psicologia della Gestalt), con una lettura dell’evento nei suoi elementi fenomenologici. Ho seguito un percorso formativo specifico presso l’istituto di Gestalt HCC Italy ( www.gestalt.it) e con lo stesso ho anche effettuato una docenza nei Corsi di Alta Formazione, inseriti nel catalogo Interregionale Alta Formazione III, Annualità (2011) Regione Siciliana, sul tema ” La leadership come processo – il ruolo del leader designato”

Curiosità ed empatia sono le mie principali doti.

Credo profondamente che ogni essere vivente vada rispettato e che ogni essere umano vada ascoltato.

Sono padre di due figli che amo profondamente.

L’esercizio fisico è parte del mio “modus vivendi”, mi piace sentire il mio corpo nella fatica e pratico regolarmente ciclismo e nuoto.

Cerco nei limiti del possibile di vivere a contatto con la natura.

Amo leggere, preferibilmente saggistica e testi che affrontano temi sociali e che indagano l’animo umano.